Questo sito utilizza i cookie
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza.
×
Universo Ipazia per un consapevole benessere
 x 

0

Il Pilates ha visto diffondersi la sua popolarità in Italia forse 10 anni fa o poco più e molti pensavano fosse una meteora del mondo fitness anche perché è divenuta nota grazie alla pop star Madonna e altre del suo calibro che giravano per strada con il tappetino per andare a lezione ed elogiavano i benefici della disciplina.

Non è stato così, le lezioni di Pilates sono sempre affollatissime e chi inizia a praticare questa disciplina difficilmente l’abbandona, proprio perché sente da subito i benefici che apporta a:

  • equilibrio
  • tonicità (soprattutto della zona addominale)
  • elasticità muscolare
  • elasticità delle articolazioni e della colonna vertebrale
  • portamento
  • consapevolezza e sicurezza di sé

Ti sembra troppo visto che non si suda poi così tanto?
Lo scetticismo si vince provando.

Avrai un beneficio se soffri di mal di schiena, se stai molte ore seduto, se tieni le spalle “cadenti”, se tendi a rilassare l’addome (che non fa per niente bene agli organi interni, tra l’altro…), se non vuoi o non puoi dedicarti ad attività intense e logoranti (quali ad esempio pesi, corsa ecc) ma anche se vuoi integrare altre discipline, come fanno molti sportivi e ballerini.

Certo la differenza fondamentale la fanno l’istruttore e la sua capacità di adattare la lezione alle singole necessità perché il Pilates è anche:

  • adattabile in base al grado di allenamento del soggetto
  • efficace anche se non tutti gli esercizi vengono eseguiti alla massima ampiezza o potenza
  • adatto a tutte le età e alle conformazioni fisiche

Il Pilates è una disciplina che prende il nome dal suo inventore Joseph Pilates, un medico tedesco che nei primi anni del '900 si trasferì negli Stati Uniti diede vita ad un protocollo per insegnare movimenti per la riabilitazione agli infortunati.
Egli credeva fortemente nell’importanza dell’equilibrio tra mente e corpo e della buona respirazione, che solo un corpo rilassato e un petto “aperto” da una buona postura possono garantire.

Certamente ai giorni nostri la tecnica è stata aggiornata in base alle nuove conoscenze mediche e spesso viene abbinata ad esercizi presi da altre discipline quali lo yoga ma non si è perso lo spirito originale del suo inventore e rimane una pratica ancoràta ad alcuni esercizi e concetti di base inalienabili.

Altra cosa importante è che richiede concentrazione e aumenta la consapevolezza corporea per cui durante una lezione hai modo di “ripulire” la tua mente dai pensieri e dal quotidiano, ricavandone una rigenerazione non solo fisica ma anche mentale.

Con il Pilates ottieni un corpo tonico, flessibile e vigoroso ma anche un miglior rapporto con la tua fisicità.

Un trainer specializzato e un po’ di costanza ti faranno sentire un’altra persona nel giro di poche settimane e poi… piace anche agli UOMINI!!!
Sì perché nelle palestre li vedi curiosare scettici poi quando provano e capiscono l’impegno che richiede e i benefici che ne traggono, soprattutto dal punto di vista dell’elasticità, ne rimangono affascinati.

Ormai sappiamo tutti che benessere ed estetica non sono sempre e necessariamente legati al volume muscolare ma piuttosto ad un mix di:

  • forza
  • resistenza
  • elasticità
  • controllo

Il Pilates, senza aumentare il volume muscolare, incrementa la circolazione sanguigna e ossigena tutto il corpo.
Sappiamo quanto questi elementi siano importanti per un benessere reale e come nel tempo incidano sulla prevenzione di infiammazioni, cellulite e gambe gonfie, cattiva digestione, stanchezza cronica.

Si capisce che in Universo Ipazia siamo innamorate del Pilates?!  
L’ideale è iniziare con un bravo istruttore, che sappia renderti consapevole delle corrette esecuzioni, poi anche a casa puoi ripetere i movimenti noti e bastano pochi minuti al giorno per ritrovare elasticità.

Al matino ti alzi dal letto come un robot?  Quando ti chini per raccogliere qualcosa ti rialzi imprecando? Hai sempre le spalle un pò piegate e l'addome prominente? La promessa di Pilates è di vincere tutto questo. Va bè, noi siamo di parte perchè non ne faremmo più a meno.

Quando incontri una “persona Pilates” la riconosci subito!

Vinci la pigrizia e prova, poi facci sapere.

A presto

Universo Ipazia



Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità in merito al nostro Blog e per usufruire di coupon sconto e offerte esclusive riservate ai clienti di UniversoIpazia
Privacy e Termini di Utilizzo
Dietofarm S.p.a
Strada dell'Assenzio 11
Repubblica San Marino,
+39 0549 970137
http://www.universoipazia.it

 

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo di Universo Ipazia
Privacy e Termini di Utilizzo
Newsletter