Questo sito utilizza i cookie
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza.
×
Universo Ipazia per un consapevole benessere
 x 

0

Il tè è la bevanda più consumata al mondo dopo l’acqua e ogni anno se ne producono circa 4 milioni di tonnellate.

La Camelia sinensis è originaria della Cina ma oggi viene coltivata anche in India, Giappone, Sri Lanka, Africa Centrale e Indonesia.

 

A seconda del metodo di lavorazione e al grado di ossidazione delle foglie abbiamo le varietà di:

  • tè bianco
  • tè verde
  • tè nero
  • tè giallo
  • oolong
  • pu-erh

Il tè nero rappresenta circa l’80% della produzione mondiale.

Io sono appassionata del tè Kukitcha, lo conosci?

Il tè Kukicha , detto anche tè Bancha, è una tipologia di the verde giapponese della provincia di Shizuoka. Il nome deriva dal termine kuki "rametto" e sta ad indicare un genere di tè che si ricava proprio dalla potatura dei rametti e dei piccoli steli della pianta. Esso venne introdotto in Europa dalla Macrobiotica.
Io lo trovo buonissimo, sembra apporti pochissima teina e mi facilita la digestione. Provalo!

Se chi ha problemi di digestione si abituasse a bere un tè tiepido dopo i pasti ne beneficerebbe molto, soprattutto se in sostituzione del caffè, che ha invece potere acidificante.

Al consumo di tè vengono associati numerosi benefici per la salute, tra cui la prevenzione delle forme cancerogene e delle malattie cardiache, soprattutto a causa del contenuto il polifenoli, tra i quali le catechine sono le più abbondanti.
Ovviamente, come per tutti gli alimenti, le caratteristiche non sono standard ed esistono diversi livelli di qualità. Ad esempio sembra che il tè in bustina perda parte delle sue proprietà.
In ogni caso sempre meglio scegliere alimenti (almeno quelli che si consumano abitualmente) elaborati il meno possibile.

Alla pianta del tè sono legati tanti eventi storici e una produzione così imponente è sempre stata importante dal punto di vista economico e quindi politico.

Oggi il tè non solo viene consumato come bevanda corroborante e confortante ma grazie ai colori e ai profumi che rilascia è alla base di diverse ricette di cucina che diventano più sfiziose ed esotiche con l’aggiunta dell’infuso.

Tra le tante che si trovano in rete a noi è piaciuta questa, adatta come aperitivo e ai momenti spensierati.

Tratta dal sito justfiveoclocktea.com

Sangria invernale al tè
(ingredienti per 8 persone)

4 cucchiai di tè verde profumato 
0,75 litri di spumante secco
2 male golden mature
2 arance
1 pera williams matura
1 melograno
4 cucchiai di zucchero

Per realizzare una sangria invernale al tè prendete una caraffa capiente.

  •  posizionate le foglie di tè e unite lo spumante freddo o a temperatura ambiente.
  •  inserite i pezzi di frutta. Potete lasciare la buccia o meno a vostro piacere ma lavate bene mele, pera e arance e tagliate tutto a tocchetti. Sgranate il melograno e aggiungete i chicchi.
  •  aggiungere lo zucchero e lasciare la caraffa con la nostra sangria in frigorifero per almeno 12 ore.
       L’infusione a freddo del tè permette al nostro cocktail di rimanere profumato, ma non amaro al contrario di ciò che avviene un infusione a caldo. Al momento della cena, servite la sangria invernale al tè dopo aver filtrato il tè.

A noi dopo aver bevuto la sangria piace anche mangiare la frutta, vitaminica e antiossidante!

Nell' Erbario Universo Ipazia trovi una scheda dedicata al tè, in particolare al tè verde e alle sue caratteristiche cliccando qui Erbario-tè verde
 
L'estratto di tè verde è anche nella formulazione del nostro sciroppo DEPURATIVO, per la sua capacità di stimolare dolcemente il metabolismo.scoprilo qui

Il tè è l'alternativa salutare a qualsiasi bevanda zuccherata e industriale, divertiti a provarne di tipi diversi, ti consentirà di idratarti anche durante l'inverno.

Universo Ipazia



Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità in merito al nostro Blog e per usufruire di coupon sconto e offerte esclusive riservate ai clienti di UniversoIpazia
Privacy e Termini di Utilizzo
Dietofarm S.p.a
Strada dell'Assenzio 11
Repubblica San Marino,
+39 0549 970137
http://www.universoipazia.it

 

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo di Universo Ipazia
Privacy e Termini di Utilizzo
Newsletter