Questo sito utilizza i cookie
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza.
×
Universo Ipazia per un consapevole benessere
 x 

0
7 consigli salvalinea e salvaumore per le feste

La maggior parte di noi durante le feste di Natale perde il controllo e rischia di ritrovarsi a gennaio non solo con qualche kilo in più ma con un generale senso di gonfiore e malessere fisico.

Proviamo ad evitarlo seguendo 7 consigli salvalinea. Forse a qualcuno non avevi ancora pensato.

E tu, che strategie adotti?! 

 

1 MUOVITI

è normale trascorrere qualche giorno tra tavola e divano ma non lo è farlo di più.

Se sei abituato ad allenarti non smettere, intanto perché ricominciare sarà durissima ma soprattutto perché un allenamento anche leggero ti manterrà in contatto con il tuo corpo, sprigionerà endorfine e certamente ti porterà ad essere più attento a tavola.

Se non ti alleni abitualmente motivo in più per muovere il sedere in questo periodo. Non parlo della passeggiata in centro ma del vestirsi sportivi, con le scarpe adatte e ben riparati dal freddo e farsi ad esempio una camminata a passo veloce di almeno un’ora.

Una bella sudata e una doccia ti faranno sentire benissimo.

2 NON INDOSSARE ABITI INFORMI

se non ti senti a tuo agio nel tuo corpo non fare l’errore di infagottarlo in abiti ampi e informi. Prima di tutto non ne beneficerai a livello estetico e in più perderai il contatto con la tua fisicità, avvertendo meno il messaggio di stop dato dalla sazietà e lasciandoti andare molto più facilmente.

Metti un abito che ti piace e se stringe un po’ ripromettiti che presto non sarà più così.

Credimi, funziona!

3 NIENTE PUNIZIONI

viene spesso spontaneo pensare che dopo un pasto abbondante si debba recuperare con un digiuno o un brodino. Non va bene per tutti. Spesso il senso di frustrazione che deriva da queste privazioni può avere un effetto boomerang e farci divorare il primo panettone che troviamo poche ore dopo.

Meglio un pasto leggero a base di creme di verdure oppure verdure cotte e proteine semplici come carne bianca o pesce. Possiamo rinunciare ai carboidrati se nel pasto precedente ci siamo già concessi dosi di pasta e/o dolci ma possiamo arricchire i piatti con semi tostati e spezie per renderli comunque sfiziosi e non punitivi

4 CURA LA TAVOLA

anche se non hai ospiti cura l’apparecchiatura e l’impiattamento. Un piatto semplice ma ben composto e con i giusti colori trasmette piacere, tantopiù nei periodi di festa e non fa sentire la privazione.

Un sottopiatto colorato, una candela, dei fiori, cibo in piccole ma eleganti porzioni, saranno fonte di soddisfazione e daranno una sensazione di alta ristorazione. Chi si abbuffa in un ristorante di alto livello?!

5 CURA IL TUO CORPO

oh, finalmente ci possiamo chiudere in bagno tutto il tempo che vogliamo! Possiamo fare l’impacco ai capelli per il quale non c’è mai tempo, depilarci con cura, massaggiare il corpo con esfolianti e creme voluttuose e nutrienti, fare la maschera al viso o regalarci un bel massaggio professionale. Prendersi cura di sé è un bellissimo modo per riconoscersi valore e mantenerlo davanti alle tentazioni

6 VALORIZZA IL TUO TEMPO

quando si esce dalle regole poi si sprofonda sempre più e si diventa criceti che masticano sempre, spesso per noia.

Perché non investire le ore libere per fare finalmente qualcosa che di solito trascuri perchè vai sempre di fretta?

Può essere riordinare un cassetto dei ricordi, leggere finalmente “quel” libro, guardare una rassegna di film interessanti, assaggiare ogni giorno una tisana diversa o dedicarti ai tuoi hobbies.

Si può uscire e fare un giro di visita ai presepi o a una mostra, far visita a qualcuno, soprattutto se sappiamo che è solo.

Insomma anche nel relax cerchiamo cose che ci diano soddisfazioni e ci facciano sentire appagati.

7 NON FARE BIDONE DELL’IMMONDIZIA

siccome abbiamo la casa piena di cibo comprato o regalatoci ecco che sentiamo il dovere di non sprecarlo e così per tutto il periodo delle feste ma purtroppo anche dopo continuiamo con cotechini e pandori.

E’ lodevole non sprecare il cibo ma non dobbiamo nemmeno mangiare più del dovuto per senso del dovere.
Possiamo conservare i cibi più calorici per uno sgarro settimanale o possiamo donarlo a chi ne ha davvero bisogno.

Sarà che per me Gennaio è già un mese difficile da trascorrere…
Si spengono le luci e tolgono gli addobbi, le vetrine diventano tristi, poca luce, freddo e tutti i buoni propositi rimandati che bussano alla porta.

Dover anche affrontare una remise en forme aggressiva può essere davvero mortificante.

Allora almeno manteniamoci fisicamente e psicologicamente come siamo ora e l’inizio dell’anno ci troverà più energici. Eventualmente  avremo solo da “sgonfiarci” un po’ per ritrovare le energie necessarie ad affrontare il nuovo anno.

Non so se la mia esperienza personale può esserti utile ma se hai consigli da darmi sono ben accetti.
L'importante è godersi i giorni di riposo senza sensi di colpa e senza mortificazioni.

Buone feste.

Giovanna

Universo Ipazia



Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità in merito al nostro Blog e per usufruire di coupon sconto e offerte esclusive riservate ai clienti di UniversoIpazia
Privacy e Termini di Utilizzo
Dietofarm S.p.a
Strada dell'Assenzio 11
Repubblica San Marino,
+39 0549 970137
http://www.universoipazia.it

 

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo di Universo Ipazia
Privacy e Termini di Utilizzo
Newsletter