Questo sito utilizza i cookie
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza.
×
Universo Ipazia per un consapevole benessere
 x 

0

E’ vero che “basta il pensiero” ma in un momento dell’anno nel quale, diciamocelo, perdiamo un po’ il controllo degli acquisti, perché vogliamo avere un pacchetto per tutti, perché vogliamo ricambiare o purtroppo perché ci sentiamo in dovere, può accadere di comprare a casaccio e trovarci con tante cianfrusaglie che non danno piacere a noi e tantomeno a chi le riceve.

 

Gli ADDOBBI
Con tutta la merce a basso costo che ormai ci circonda, veniamo attratti da lucine e addobbi plasticosi che non hanno un’anima, che ammassati con gli altri ci sembravano attraenti ma che poi, nelle nostre case, finiscono per non avere senso e non creare emozione.

Perché non organizzarsi ritagliandosi un po’ di tempo per creare qualcosa di semplice ma fatto a mano?

Può essere un’occasione per un pomeriggio in compagnia e armati di forbici e colla trascorrere qualche ora creativa e spensierata.

Basta raccogliere rami e foglie, utilizzare libri o vecchie riviste o meglio ancora riciclare qualcosa che non serve più e con un po’ di fantasia trasformarli in un oggetto unico e “nostro”. Qualsiasi cosa creata da noi ci darà soddisfazione ed avrà un’ “anima”.

Se proprio non hai tempo, voglia o fantasia (anche se ormai il web è fonte inesauribile di stimoli) allora sempre meglio rivolgersi a piccoli artigiani o associazioni benefiche, avremo così dato un senso al nostro acquisto evitando di nutrire un mercato pieno di prodotti a basso costo ma di dubbia origine e salubrità.

I REGALI
Dicevamo che basta poco per dimostrare a qualcuno che gli vogliamo bene o comunque che è nei nostri pensieri ed è vero.

Però anche un “pensiero” deve essere sentito per trasmettere qualcosa.

Meglio allora evitare quelli fatti per dovere e donare solo a chi teniamo davvero e sempre qualcosa di qualità.

Può essere carino un biglietto originale, una piccola donazione ad un ente benefico, oppure raccogliere un po’ di amici per offrire un caffè e regalare un microsacchettino con tre biscotti artigianali. Qualcosa di piccolo ma fatto da te piace sempre.

Evitiamo quell’eccesso di imballaggi, scatole e sacchetti che finiscono regolarmente nella spazzatura!

Alcuni oggetti sono belli anche senza imballo, basta un fiocchetto (magari riciclando quelli che abbiamo ricevuto) o un piccolo ramo per abbellirlo ulteriormente.

Diamo la preferenza a materiali biodegradabili, magari utilizzando i sacchetti del pane o i fogli dei quotidiani ed avremo imballaggi originali che non abbiamo acquistato appositamente e possono andare dritti nella differenziata o nel camino appena svolto il loro compito.

Il CIBO
Per carità non rinunciamo a viziarci, tantomeno a Natale!

Però con gli alimenti più che in ogni altro settore, meglio la qualità alla quantità.

Non serve riempire di cibo e dolciumi la casa per poi trovarsi a marzo con ancora le scorte da smaltire.

Possiamo scegliere prodotti locali, che non hanno attraversato mezzo mondo per arrivare a noi, che ci consentono di risparmiare e sostenere le nostre economie.

Meglio mangiare un po’ meno senza abbuffarsi ma con gusto e salute, senza trasformarci in bidoni dell’immondizia per finire ciò che ormai è in casa perché :”mica possiamo buttarlo via!”.

Forse è ora di avere un approccio più etico nei confronti di ogni situazione, soprattutto di quelle che, loro malgrado, diventano più di altre occasioni consumistiche.

Il senso del Natale non è certo quello di riempirci di un’accozzaglia di cose senza valore intrinseco o simbolico tanto per…

Al contrario, possiamo coglierlo come un’occasione per riscoprire ciò che davvero può darci e dare piacere, scegliendo la qualità in ogni aspetto, soprattutto quello umano.

Se dedichiamo un po’ di tempo a qualcuno facciamolo con serenità e disposizione d’animo, se regaliamo un oggetto scegliamolo di valore simbolico e/o di qualità, meglio ancora se può donare momenti di piacere senza diventare presto spazzatura.

Abbiamo bisogno di qualità, di recupero del “poco ma buono”, di meno inutili e di più coccole e cura di noi stessi.
Non credi?

Buon shopping!

Universo Ipazia

PS se vuoi valutare i nostri prodotti per un dono speciale, sarai certo di scegliere integratori e cosmetici di qualità, naturali e prodotti in Italia.
      Per donare oltre a cose fatte bene anche un "progetto" di cura di sè.

Abbiamo evitato il packaging inutile e i nostri vasetti e flaconi possono essere riciclati (un giorno vedremo insieme alcune idee). Dai un’occhiata al nostro shop su sito!  https://www.universoipazia.it/e-shop/kit-universo-ipazia.html

 



Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità in merito al nostro Blog e per usufruire di coupon sconto e offerte esclusive riservate ai clienti di UniversoIpazia
Privacy e Termini di Utilizzo
Dietofarm S.p.a
Strada dell'Assenzio 11
Repubblica San Marino,
+39 0549 970137
http://www.universoipazia.it

 

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo di Universo Ipazia
Privacy e Termini di Utilizzo
Newsletter