Questo sito utilizza i cookie
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza.
×
Universo Ipazia per un consapevole benessere
 x 

0

L’igiene personale è un aspetto fondamentale della quotidianità, perchè allora affidarlo a prodotti casuali?

Da una corretta igiene deriva uno stato di salute ottimale, ma è importante la scelta dei prodotti più indicati per la propria pelle.

Esistono tanti prodotti per l’igiene del corpo ma sei sicuro di ciò che contengono? Ti fidi ciecamente? Cerchiamo di capirne un pò che forse è meglio.

 

Ma cos’è esattamente un bagnodoccia?
Non è un bagnoschiuma che necessita di essere diluito in acqua per abbassare la concentrazione di tensioattivi (sostanze lavanti che possono essere più o meno aggressivi sulla pelle), che in genere è elevata e che ha un ph generalmente più elevato di quello fisiologico e non dovrebbe quindi essere usato puro sulla pelle.

I bagnodoccia sono una tipologia di prodotti studiata per poter essere utilizzata efficacemente sia per una doccia veloce sia per un bagno rilassante con della morbida schiuma. La concentrazione di tensioattivi non è elevata, il pH è acido (come quello della pelle) e può contenere degliingredienti attivi per rendere funzionale il detergente (idratante, lenitivo, energizzante ecc.)

Quando si sceglie un bagnodoccia naturale è bene prendere in considerazione le caratteristiche della propria pelle, così come avviene quando si acquista una crema per il corpo o per il viso. Per esempio se si ha una pelle particolarmente secca e spenta, si può scegliere un prodotto emolliente, lenitivo ed idratante. 

Sul filone della lettura della lista degli ingredienti, che abbiamo imparato negli articoli precedenti, in questo articolo parliamo del Bagnodoccia Universo Ipazia.
Lo trovi descritto qui https://www.universoipazia.it/e-shop/linea-ipazia/bagnodoccia-integratore.html

Gli ingredienti:
Aqua, Disodium cocoamphodiacetate, Cocamidopropyl betaine, Olea europaea fruit oil*, Sodium cocoyl sarcosinate, Glycerin, Aloe barbadensis leaf juice, Calendula officinalis flower extract, Parfum, Sodium chloride, Xanthan gum, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Benzyl alcohol, Lactic acid.
* da agricoltura biologica

La struttura:
Da quanto possiamo notare il detergente è sicuramente green. Al suo interno troviamo:
“Disodium cocoamphodiacetate, Cocamidopropyl betaine, Sodium cocoyl sarcosinate”
Questo è l’insieme dei tensioattivi ossia la parte della formulazione che ha effetto lavante e sono tutti e tre derivati da acidi grassi presenti nell’olio di cocco.

Questi ingredienti garantiscono una morbida schiuma nonostante siano estremamente delicati e ben tollerati dalla pelle; infatti non vanno a compromettere il sottile strato idrolipidico né il Ph cutaneo.

       I principi funzionali:

  • Olio extravergine d’oliva – lenitivo, nutriente, ristrutturante.
  • Aloe vera – lenitivo, idratante, cicatrizzante.
  • Calendula – lenitivo, immunostimolante, riepitelizzante.
  • Glicerina – lenitivo, idratante.
  • Acido Lattico – modificatore del pH (la pelle ha un pH acido tra 4,5 e 6,5)

Nella nostra sezione "erbario" trovi la descrizione di questi ed altri derivati vegetali https://www.universoipazia.it/erbario.html

Olio extravergine d’oliva Biologico
L'olio di oliva è caratterizzato dai suoi trigliceridi ad alto contenuto di acido oleico. Quando l’olio, come in questo caso, è raffinato contiene grandi quantità di fitosteroli (esercitano una notevole azione sulla riparazione della pelle poiché giocano un ruolo principale nella costruzione della barriera lipidica ed hanno notevole potere antiossidante) e squalene (idratante e protettivo). Sia lo squalene che i tocoferoli, in particolare alfa-tocoferolo (vitamina E) agiscono come agenti riducenti di radicali liberi e come stabilizzanti nelle formulazioni.

Aloe vera
L’Aloe vera deve gran parte delle sue proprietà curative alle sostanze attive in essa contenute, la piu’ importante delle quali è uno dei suoi mucopolisaccaridi, l’acemannano, una forma di zuccheri a catena lunga dalle molteplici proprietà idratanti, antibatteriche e lenitive. 

Oltre ai mucopolisaccaridi troviamo enzimi, sali minerali, vitamine ed amminoacidi.
La combinazione delle sostanze che contiene l'Aloe vera è capace di agire in profondità in modi diversi, in relazione al tipo di pelle su cui si applica: sulla pelle grassa prevalgono le capacità astringenti, sulla secca le idratanti, sulle acneiche la seboregolazione e la calmante sulle pelli irritate.

Estratto di Calendula
Le spiccate proprietà lenitive della Calendula sono da attribuire alla componente non saponificabile composta da flavonoidi e mucillagini. 
L’estratto di Calendula è ricco di principi attivi tra cui triterpeni, flavonoidi (antiflogistici, riepitelizzanti), polisaccaridi (attività immunostimolante), caroteni e fitosteroli (riepitelizzanti e antiossidanti).

Scelta del detergente, ora abbiamo tutte le informazioni!

Dagli ingredienti del Bagnodoccia Universo Ipazia capiamo che è indicato per :

  1. chi non ha tempo da perdere ed ha bisogno di un buon detergente che lavi bene ma non sia aggressivo in quanto, probabilmente, lo userà quotidianamente;
  2. chi ha bisogno di un bagno profumato e rilassante, ha voglia di tanta schiuma e vuole uscire dalla vasca da bagno con la pelle più elastica ed idratata.

È un Bagnodoccia delicato, rispetta il pH e la barriera idrolipidica cutanea. Particolarmente indicato per la cute delicata, screpolata, disidratata, irritata o infiammata.

È un prodotto che rispetta l’ambiente. Non contiene né siliconi né derivati di paraffine.

Contiene Olio extravergine d’oliva biologico, Aloe vera e Calendula. L’azione di questi ingredienti attivi in sinergia dona al Bagnodoccia Universo Ipazia proprietà lenitive, idratanti, emollienti, rinfrescanti e riepitelizzanti.

L’etichetta “parla” ed in base a quello che abbiamo imparato leggendo l’INCI, possiamo capire se il prodotto che vorremmo acquistare è quello giusto per noi.

Voi cosa dite? Il Bagnodoccia Universo Ipazia è il cosmetico per la quotidiana detergenza delicata che risponde alle vostre necessità?

Provatelo e fatemi sapere. Se avete dubbi o domande sono qui per rispondervi.

A presto.

Dr.ssa Silvia Lupi
Cosmetologa
per Universo Ipazia



Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità in merito al nostro Blog e per usufruire di coupon sconto e offerte esclusive riservate ai clienti di UniversoIpazia
Privacy e Termini di Utilizzo
Dietofarm S.p.a
Strada dell'Assenzio 11
Repubblica San Marino,
+39 0549 970137
http://www.universoipazia.it

 

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo di Universo Ipazia
Privacy e Termini di Utilizzo
Newsletter