Questo sito utilizza i cookie
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza.
×
Universo Ipazia per un consapevole benessere
 x 

0

Torniamo a vestirci e a curare meno l'aspetto della pelle del corpo.
Il sole però ha lasciato il segno, beviamo meno, la temperatura è altalenante e costringiamo di nuovo la pelle sotto abiti e calze impedendole un normale ricambio cellulare e la giusta ossigenazione.

Inizia il periodo delle coccole, del ritagliarsi momenti di cura personale che fanno bene al corpo e all’umore.

Vediamo come avere una pelle vellutata anche in questa stagione.

Quando la pelle è disidratata possiamo accorgercene visivamente notando ruvidità, grinze, rughette e quelle orrende pellicine secche soprattutto sulle gambe. 
La pelle risulta disidratata quando tirandola si formano delle piccole rughette o ancora, se sollecitata da un pizzicotto mantiene la classica increspatura data dalla sollecitazione per più di un paio di secondi.

Hai anche tu quell'orrenda polverina bianca sulle gambe?! Le macchie dell'abbronzatura che se ne va? Sensazione di secchezza?

Se la pelle ha perso elasticità è proprio il momento di:

La Crema Corpo Preziosa di Universo Ipazia è l'ultima arrivata nella linea ed è stata voluta come un concentrato di ingredienti ad elevato potere rigenerante, idratante ed elasticizzante.
Leggi qui le caratteristiche  https://www.universoipazia.it/e-shop/linea-ipazia/crema-corpo-preziosa-integratore.html

Grazie a cosa otteniamo questi effetti? Andiamo a controllare gli ingredienti presenti nell’etichetta...

Ingredients: Aqua, Helianthus annuus seed oil, Prunus amygdalus dulcis oil, Glyceryl stearate SE, Cetearyl alcohol, Avena sativa kernel extract*, Butyrospermum parkii butter, Argania spinosa kernel oil*, Calendula officinalis flower extract, Glycerin, Parfum, Tocopheryl acetate, Citric acid, Sodium hyaluronate, Tetrasodium glutamate diacetate, Triethyl citrate, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Benzyl alcohol.
* Da agricoltura biologica

Ok, forse non è tutto chiarissimo, vediamo di analizzare insieme.
Come possiamo notare già a colpo d’occhio, risulta essere una formulazione ad impronta naturale e rispettosa della fisiologia cutanea.

Gli ingredienti funzionali sono:

  • Olio di Mandorle dolci: proprietà emollienti, nutrienti, lenitive e elasticizzanti
  • Estratto di Avena: proprietà idratanti e lenitive
  • Burro di Karitè: proprietà cicatrizzanti, emollienti, elasticizzanti, antiossidanti, lenitive e riepitelizzanti.
  • Olio di Argan: proprietà idratanti, emollienti, anti smagliature
  • Calendula: proprietà lenitive
  • Acido Ialuronico: proprietà rimpolpanti e anti rughe
  • Vitamina E: proprietà antiossidanti

Nella nostra sezione "erbario" trovi molte info su questi e altri componenti vegetali https://www.universoipazia.it/erbario.html

Ma ora andiamo ad esaminare i componenti naturali più interessanti:

     Olio di mandorle dolci

L’olio viene estratto dalle mandorle, che contengono fino al 50% di lipidi stimati sulla sostanza secca (priva di acqua).

L'olio di mandorle viene ottenuto per spremitura a freddo ed è ricco di vitamina E, A e D, di acido linoleico (omega 6) e oleico (omega 9).

Tra le sue proprietà le più spiccate sono quelle di:

  • anti-ossidante,
  • elasticizzante,
  • nutriente

     Estratto di Avena* biologico

Si ottiene dalla cariosside dell’Avena sativa, pianta erbacea annua coltivata in Europa.
Chimicamente è costituita da: amido, polisaccaridi (beta-glucani), peptidi e sostanze proteiche, sali minerali e vitamine (B1, B2, B12), saponine steroidee steroli e ammine.

Il beta-glucano e le vitamine del gruppo B sono tra i componenti più importanti in quanto conferiscono all’estratto proprietà:

  • idratanti ed emollienti
  • disarrossanti
  • antipruriginose
  • filmogene
  • attività anti radicali liberi (riduce il contenuto locale di perossido di idrogeno, importante elemento pro-ossidante, sostenere l'attività antiossidante del pull enzimatico cutaneo, proteggere i fibroblasti dal danno ossidativo)

     Burro di Karitè

La pianta del karitè, anche conosciuta come Butyrospermum parkii o Vitellaria paradoxa, è principalmente diffusa nella fascia semi arida della savana. La pianta è molto apprezzata per il “burro” estratto dai semi del frutto, che comunemente è usato come emolliente nella cura della pelle.

Il Burro di Karitè è una fonte preziosa di esteri triterpenici grazie al suo elevato contenuto di lipidi insaponificabili (componenti non gliceridici come il tocoferolo – Vitamina E -) ossia la parte grassa con numerose attività biologiche. Un olio vegetale tipicamente contiene meno dell’1% di insaponificabile mentre il Burro di Karitè può contenere dal 7 al 10% di insaponificabili.

Le principali proprietà del Burro di Karitè sono:

  • riduzione stress ossidativo delle cellule (anti radicali liberi)
  • attività anti infiammatoria
  • stimolazione della produzione di collagene
  • aumento dello spessore della barriera cutanea

     Olio di Argan* Biologico

L'Argania spinosa è un albero diffuso nel sud ovest del Marocco chiamato anche “Albero della Vita”. Il frutto che produce è una bacca di simile ad un’oliva ma più grande e dal nocciolo di ottiene un olio ricco di acidi grassi mono- e polinsaturi e con una frazione insaponificabile che contiene Tocoferoli (vitamina E) e Acido alfa Linolenico (Omega 3), alcoli triterpenici, steroli, carotene e xantofilline.

Tra le sue numerose proprietà possiamo elencare:

  • miglioramento dell’idratazione cutanea
  • aumento dell’elasticità
  • antiossidante cutaneo
  • aumento della funzione barriera della pelle

Cosa c’è in più da sapere?

Che la pelle va innanzitutto idratata dall'interno quindi rassegnati e bevi acqua!
Anche l'alimentazione va arricchita di Omega 3 e grassi utili per nutrire dall'interno, inserendo nella dieta, tra gli altri alimenti, pesce azzurro, avocado e semi oleosi quali noci e mandorle.

Che anche la crema migliore, applicata su una cute con cellule superficiali ormai morte e che si stanno distaccando non avrà grande effetto quindi eliminiamo prima lo stato corneo superficiale e prepariamo la pelle ad assimilare al meglio i componenti attivi della crema.

Ricorda che per essere sicuri di scegliere la migliore crema corpo idratante, bisogna trovare il tempo di fare delle prove.

Per raggiungere dei risultati ottimali dobbiamo capire quale prodotto riesce a restituire la sensazione di una pelle liscia e morbida, quindi armiamoci di un prodotto ricco ed efficacie, provandolo per più giorni continuativamente e senza legarci al ricordo di prodotti usati in passato e magari ricchi di siliconi, perché la texture e la resa saranno certamente diversi. Ai prodotti naturali a volte bisogna RIabituarsi.

In Universo Ipazia abbiamo formulato una crema che abbiamo chiamato "PREZIOSA" proprio perchè ricca di principi attivi naturali, nutrienti e restitututivi e che:

NON contiene siliconi
NON contiene allergeni
NON contiene parabeni, paraffina o alcol
NON è ovviamente testata su animali

Io ti consiglio di provarla, se poi hai dubbi o domande, sono qui per fornirti le risposte.

A presto

Dr.ssa Silvia Lupi
Cosmetologa
Per Universo Ipazia



Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità in merito al nostro Blog e per usufruire di coupon sconto e offerte esclusive riservate ai clienti di UniversoIpazia
Privacy e Termini di Utilizzo
Dietofarm S.p.a
Strada dell'Assenzio 11
Repubblica San Marino,
+39 0549 970137
http://www.universoipazia.it

 

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo di Universo Ipazia
Privacy e Termini di Utilizzo
Newsletter