Questo sito utilizza i cookie
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza.
×
Universo Ipazia per un consapevole benessere
 x 

0

Molti pensano che detossicare il corpo sia una moda e in effetti il termine DETOX è oggi abusato. E’ vero però che il concetto di detossicazione del corpo è sempre esistito ed è punto focale della medicina tradizionale, che parte dal presupposto che

è meglio curare la salute che guarire le malattie

 

La medicina tradizionale, al contrario di quella moderna, non si concentra tanto sul “sintomo” (che considera un segnale di allarme che invia il corpo e che andrebbe lasciato libero di manifestarsi e interpretato) ma considera l’individuo nel suo insieme e parte dal presupposto che il nostro obiettivo dovrebbe essere di salvaguardare la salute finchè l’abbiamo.

A noi piace molto questo concetto (che ovviamente non si può attuare in assoluto perché esistono dei casi che vanno affrontati con impellenza) e vorremmo qui trattare in modo semplice di come l’uomo si sia sempre curato seguendo la natura e come ancora oggi possiamo prendere ispirazione da un modo olistico di affrontare i problemi e proteggerci dall’insorgere di patologie.

Uno dei primi studiosi modermi a recuperare e divulgare l’importanza del detox è stato Henri Chenot, diventato poi famosissimo con i suoi numerosi centri di cura.

Anche lui sostiene che parte delle tossine che accumuliamo derivano dall’esterno:

  • inquinamento ambientale
  • da aria e acqua che beviamo
  • da cosmetici aggressivi
  • dai conservanti e additivi contenuti nei cibi confezionati

ma che l’80% delle tossine è di origine endogena, cioè le produce il nostro organismo come scarto delle sue attività quali digestione e metabolizzazione del cibo ma anche per liberarsi da abuso di farmaci e/o additivi alimentari.

Ecco perché è così importante curare l’alimentazione, che è la nostra medicina più importante e per evitare che dall’assimilazione del cibo derivi una forte produzione di scarti e quindi di tossine è importante:

  • scegliere cibi freschi e facilmente digeribili
  • tenere l’intestino libero e sano
  • aiutare pelle, fegato e reni a funzionare al meglio
  • evitare l’acidificazione riducendo al minimo cibi di derivazione animale a favore di vegetali che producono scarti non dannosi e anzi favoriscono il transito intestinale
  • evitare l'eccesso di zuchero raffinato, spesso contenuto in molti cibi confezionati (es latte vegetale o yogurt)

I nostro organi “emuntori” cioè destinati al filtraggio ed eliminazione delle tossine sono infatti:

  • intestino
  • reni
  • pelle
  • fegato
  • vie urinarie

Un organismo sano ha la capacità di eliminare le tossine in eccesso ma a volte tale sistema viene intaccato dai fenomeni di accumulo o da indebolimenti dovuti alle cause citate sopra o da stress fisico e mentale.

Sarebbe quindi importante prevenire tali situazioni, con alimentazione e stile di vita che lascino al nostro corpo tutte le energie e le funzioni necessarie all’importante ruolo di smaltimento dei “rifiuti”.

Non è sempre facile però e se lo aveva già riconosciuto la medicina antica ancora di più è vero oggi, quando l’eccesso di cibo, alimenti confezionati e ricchi di conservanti, le colture e gli allevamenti intensivi, l’uso frequente di farmaci e l’aria inquinata delle città diventano fonti di intossicazione interna ed esterna.

Sarebbe saggio, almeno periodicamente, affrontare periodi di “pulizia” interna ed esterna, così come facciamo con le nostre case. Non è il nostro corpo la “casa” nella quale vivremo per tutta la vita?!

Il problema delle tossine è che a lungo andare intaccano le capacità di rigenerazione delle cellule, rendendole più deboli nella riproduzione e nell’autodifesa.

Ciò non porta necessariamente ad essere “ammalati” ma prima o per evitare che ciò accada dovremmo ascoltare segnali quali:

  • pelle e capelli spenti e opachi
  • ritenzioni idrica con gonfiori alle gambe o borse sotto gli occhi
  • rallentamento della circolazione
  • ingrossamento del fegato
  • stitichezza
  • gonfiori e dolori addominali
  • stanchezza ingiustificata
  • cattiva digestione e alito pensante

e tanti altri malesseri ai quali a volte non sappiamo trovare un'origine e che in genere si concatenano tra loro.

Sono soprattutto gli errori alimentari che se protratti nel tempo possono diventare fonte di diverse malattie degenerative perché indeboliscono e intaccano il nostro sistema immunitario.
Il lato positivo è che con un po’ di volontà le abitudini alimentari sono quelle che possiamo cambiare più facilmente e dipendono interamente da noi.

Le cause che creano un terreno fertile per le malattie sono anche i forti stress fisici o mentali perché non dobbiamo dimenticare che la nostra parte psichica è fondamentale per garantirci qualità della vita.

Prendiamoci quindi più momenti di riposo, diminuiamo le situazioni stressanti, frequentiamo di più gli amici e persone positive, avviciniamoci alla natura con passeggiate lontano dall’inquinamento, dai rumori e dalle abitudini.

Se siamo ammalati certamente dobbiamo ricorrere alla medicina moderna ma a fianco di questa o prima che diventi necessaria, abbiamo gli strumenti per auto curarci, ascoltando il nostro corpo ai primi segnali di disagio che ci invia.

I cambi di stagione o i periodi successivi a vacanze e festività, durante i quali ci lasciamo più andare, sono i periodi in cui l’organismo si deve adattare a nuove situazioni ed è quindi più sensibile e sollecitato. E’ questo il momento per aiutarlo a rendere al meglio, liberandolo da eventuali eccessi accumulati e riattivando gli organi adibiti alla nostra pulizia interna.

La pulizia dell’organismo è uno degli argomenti che ci stanno a cuore e che affrontiamo con i prodotti Universo Ipazia.

Tra i nostri integratori infatti abbiamo formulato il DEPURATIVO in formato 300 ml per garantire un mese di trattamento. https://www.universoipazia.it/prodotti-anticellulite/linea-ipazia/universo-ipazia-depurativo-integratore.html

Gli ingredienti sono:

Un prodotto completo e moderno, con fitoestratti altamente titolati che possono sostenere e aiutare in un periodo nel quale decidiamo di prepararci per affrontare al meglio la nuova stagione e il cambio di alimentazione e abitudini di vita.

Il nostro DETOX fa anche parte del KIT Linea e Detox, un percorso completo di rinnovamento e drenaggio, in offerta convenienza per tutto il mese di GENNAIO.

Impariamo l’importanza di mantenerci sani e di chiedere aiuto alla saggezza della natura.

Universo Ipazia



Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità in merito al nostro Blog e per usufruire di coupon sconto e offerte esclusive riservate ai clienti di UniversoIpazia
Privacy e Termini di Utilizzo
Dietofarm S.p.a
Strada dell'Assenzio 11
Repubblica San Marino,
+39 0549 970137
http://www.universoipazia.it

 

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo di Universo Ipazia
Privacy e Termini di Utilizzo
Newsletter