Questo sito utilizza i cookie
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza.
×
Universo Ipazia per un consapevole benessere
 x 

0

ABBRONZATURA
E’ una reazione difensiva dell’epidermide, un fenomeno fisiologico stimolato dai raggi UV-B che fa emergere la melanina dagli strati basali.

La pigmentazione della pelle è dovuta all’azione dei raggi UV-B mentre gli UV-A (quelli delle lampade abbronzanti) non hanno la capacità di far produrre melanina alla pelle ma accelerano la maturazione e l’affioramento di quella già formata. Le lampade provocano quindi un’abbronzatura “effimera” e soprattutto innescano processi ossidativi che iscuriscono velocemente ma altrettanto velocemente danneggiano le fibre elastiche del derma provocando invecchiamento precoce.

bruciato come un pollo universoipaziaLe cellule cutanee, programmate per funzionare a circa 37 gradi, dopo esposizioni prolungate a temperature più elevate alterano il loro metabolismo e i processi di rigenerazione di elastina e collagene, quindi la pelle invecchia precocemente. 

Inoltre, la vasodilatazione conseguente al calore peggiora la situazione di couperose, capillari, insufficienza venosa e varici.

La soluzione?
Come sappiamo meglio evitare il sole a picco e comunque durante l'esposizione è buona regola rinfrescarsi spesso con acqua dolce, docce o un bel tuffo in mare. Sempre ricordando di riapplicare di frequente la protezione solare resistente all’acqua.

I danni del sole sulla pelle non sempre si vedono ad occhio nudo, ma basta ingrandirla (ad esempio come accade durante un controllo dal dermatologo) per vedere con orrore quali danni strutturali può avere la nostra pelle dei quali siamo inconsapevoli.
Purtroppo questi danni sono irrecuperabili, delle vere e proprie cicatrici che porteremo sempre con noi e che determinano perdita di elasticità, la caratteristica più importante di una pelle sana.

Sin da giovani sarebbe importante evitare scottature, che a volte fanno sorridere ma in realtà rimarranno per sempre con noi nei danni provocati.

Prima delle vacanze o comunque di esposizioni prolungate, meglio preparare la pelle al sole stando un po’ all’aria aperta, perché la melanina inizi a formarsi quale protezione naturale.

Dal punto di vista estetico poi è importante avere una pelle pulita e senza ispessimenti, quindi se già non lo facciamo d’abitudine iniziamo ad usare una o due volte a settimana degli esfolianti che dolcemente eliminino gli strati più superficiali dell’epidermide.
Abitudine che va mantenuta anche durante l’estate, per far si che l’abbronzatura risulti sempre lucente e la pelle morbida.

Non c’è cosa brutta come un’abbronzatura eccessiva e comunque su una pelle secca e “incartapecorita”. Evitiamolo con esposizioni graduali, con le giuste protezioni, idratando sempre la pelle con cosmetici e bevendo molto.

Per fortuna sono finiti gli anni dell’abbronzatura selvaggia a tutti i costi e le fissazioni con le lampade abbronzanti e abbiamo capito che ciò che conta è godere di una giornata all’aperto e ricavarne un colorito sano che ci faccia sentire bene e non invecchiati di 10 anni.

Non dimentichiamo che il danneggiamento cellulare provocato dal sole è una delle cause principali della formazione di melanomi.
Importante quindi oltre alla prevenzione, anche un annuale controllo dermatologico per cogliere sul nascere eventuali formazioni che se asportate in tempo non provocano conseguenze mentre se vanno più a fondo e arrivano ad intaccare i vasi sanguigni la situazione può farsi anche molto grave.

Come sempre una componente importante è l’apporto di vitamine ed oligoelementi con capacità antiossidanti per aumentare le difese naturali dell’organismo, che otteniamo con cibi freschi, soprattutto vegetali.

Non arrostirti come un pollo, abbi cura di te e dell’organo più esteso del tuo corpo, la tua via di comunicazione con il mondo esterno e immediato segnale del tuo stato di salute.

Una pelle sana è l'involucro più bello che ci possiamo regalare.

Buona estate!

Universo Ipazia

 



Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità in merito al nostro Blog e per usufruire di coupon sconto e offerte esclusive riservate ai clienti di UniversoIpazia
Privacy e Termini di Utilizzo
Dietofarm S.p.a
Strada dell'Assenzio 11
Repubblica San Marino,
+39 0549 970137
http://www.universoipazia.it

 

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo di Universo Ipazia
Privacy e Termini di Utilizzo
Newsletter