Questo sito utilizza i cookie
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza.
×
Universo Ipazia per un consapevole benessere
 x 

0
I doni di giungo | Universo Ipazia

Fatichiamo sempre più a riconoscere i frutti di stagione, con i nostri supermercati riforniti in ogni periodo di frutta e verdura di ogni tipo e che arriva da ogni continente.
Saper sfruttare quello che la natura ci regala nei diversi periodi è però una saggia decisione dal punto di vista:

  • Della salute
  • Del gusto
  • Dell’impatto sull’ambiente

    Tempo di lettura circa 3 minuti

 L’esserci allontanati dalle stagionalità comporta il consumo di ortaggi meno ricchi di proprietà organolettiche, con meno sapore e che hanno richiesto molta energia per il mantenimento delle serre oppure per i trasporti aerei.

Inoltre il fatto di poter disporre durante tutto l’anno degli stessi prodotti ci porta all’abitudine di consumare sempre gli stessi, variando così pochissimo la nostra dieta e favorisce l’insorgenza di intolleranze o allergie che potremmo evitare se periodicamente sospendessimo l’assunzione di alimenti per i quali abbiamo una sensibilità non apparente.

La natura poi sa sempre cosa offrire in base alle nostre necessità in una determinata stagione.

Tra i tanti prodotti che a inizio estate possono essere raccolti perché maturano spontaneamente vediamone alcuni che per le loro caratteristiche sono adatti a questa stagione nella quale abbiamo bisogno di:

  • Alleggerirci
  • Drenare
  • Detossicare
  • Assumere più vitamine e minerali
  • Effetto antiossidante
  • Favorire la circolazione
  • Combattere la cellulite

Fagiolini, piselli, fagioli, fave, lenticchie (famiglia delle fabacee o leguminose) - sono finalmente freschi e teneri e alcuni possono essere mangiati anche crudi. Sono un fantastico contorno ma anche una valida e digeribile alternativa alle proteine animali. Vedi l’articolo del nostro blog  https://www.universoipazia.it/blog/57-proteine-vegetali-conosciamole-insieme.html

Pomodoro (famiglia delle solanacee) – inizia finalmente la raccolta fuori serra e i frutti sono gustosi e croccanti.  Il pomodoro è ricco di sali minerali, calcio, ferro, fosforo, potassio, selenio, Vitamine A e C oltre a betacarotene e licopene. Tutti amici della pelle e con forte potere antiossidante.

Cetriolo (famiglia delle cucurbitacee) – pur non essendo ricchissimo di elementi è un’ottima fonte di acqua ma anche di potassio e vitamine A, C e K.  Ha pochissime calorie e molto potere saziante per cui è adatto a chi vuol perdere peso, reidratarsi, drenare i liquidi corporei anche nell’ambito di  una lotta alla cellulite e alla ritenzione idrica.

Ravanello (famiglia delle brassicaceae) – originario della Cina e Giappone, con il suo aspetto originale è il perfetto contributo di pinzimonio o insalata. E’ ricco di fibre e di vitamine B e C. Apporta poche calorie ed è depurativo e diuretico.
E le FOGLIE?! Se sono fresche e belle verdi non buttarle! Sono ricche di vitamine e puoi aggiungerle all’insalata o utilizzarle sbollentate come gli spinaci.

Fragola (famiglia delle rosacee) è la regina di giugno!
Bellissima, dolce e profumata si presta a tanti utilizzi e può essere l’ospite d’onore in insalate abbinata ad esempio alla feta e/o rucola per creare interessanti contrasti. Non ha bisogno di aggiunta di zuccheri o artefici, è buona così, come la terra ce la dona. E’ ricca di vitamina C, calcio, ferro e magnesio. Ha quindi effetto antiossidante, drenante e depurativo. L’acido salicilico che contiene aiuta a mantenere sotto controllo la pressione e la fluidità del sangue. E' rinfrescante, diuretica, depurativa e leggermente lassativa apportando poco più di 20 kcal per 100 gr.  Purtroppo essendo un frutto goloso è apprezzata anche da insetti e lumache per cui troppo spesso per la coltivazione vengono usati pesticidi. Attenti alla fonte!

Approfittiamo allora della bella stagione, non riempiamo frigo e freezer ma andiamo a far spesa più spesso, cercando produttori locali che ci garantiscano la freschezza del prodotto.

In questi mesi abbandoniamo un po’ le carni e le farine a favore dei vegetali, che sono benèfici, colorati e preziosi alleati per:

  • Dimagrire
  • Detossicare
  • Drenare
  • Rafforzare le difese immunitarie

Benvenuta estate!

Universo Ipazia



Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità in merito al nostro Blog e per usufruire di coupon sconto e offerte esclusive riservate ai clienti di UniversoIpazia
Privacy e Termini di Utilizzo
Dietofarm S.p.a
Strada dell'Assenzio 11
Repubblica San Marino,
+39 0549 970137
http://www.universoipazia.it

 

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo di Universo Ipazia
Privacy e Termini di Utilizzo
Newsletter