Questo sito utilizza i cookie
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza.
×
Universo Ipazia per un consapevole benessere
 x 

0

Non sono lontani i tempi in cui a 30 anni e non sposati si era “zitelle” o “scapoloni” e in ogni caso si era considerati in cima alla china dalla quale stava iniziando l’inesorabile discesa verso la vecchiaia.

Sicuramente una questione culturale, retaggio del passato e legata ad uno stile di vita che è molto cambiato.

E oggi?

 

Oggi assistiamo al fenomeno del “down aging”, dove tutti viviamo come se avessimo circa 10 anni di meno rispetto alle valutazioni di un recente passato.

Oggi dopo 50 i anni si può essere nel pieno delle proprie potenzialità personali, culturali ed economiche.

L’età media della popolazione sta aumentando e con essa appare un nuovo target di persone che hanno un forte impatto sul mondo della cultura, della salute e del benessere.

Negli ultimi 10 anni è in crescita il trend dell’attenzione verso la prevenzione e verso la salute, attraverso un’ alimentazione corretta e uno stile di vita sano, perché con l’aumentare dell’età si cerca di vivere al meglio curando le relazioni sociali (anche attraverso la tecnologia e i social), partecipando ad eventi culturali, viaggiando e mantenendo il proprio potenziale fisico ed estetico non affidandosi più al caso ma ad una vita attiva, sportiva e curando il proprio aspetto.

Sarà anche perché “l’età pensionabile” si allontana sempre più e ci costringe alla vita lavorativa anche in terza età ma è comunque vero che gli over 50 sono sempre più a contatto con i giovani, non solo sul lavoro ma anche nelle occasioni di svago.

Finiti i tempi in cui le donne stavano a casa con i figli e gli uomini giocavano a carte al bar, oggi giovani e meno giovani si riversano in cinema, bar,  ristoranti e luoghi di shopping rivendicando il diritto di stare insieme, senza rigide regole e target generazionali castranti.

Non mancano esempi nel mondo dello spettacolo di persone (finalmente anche tante donne!) che dimostrano come si può essere belli e interessanti a qualsiasi età e di come il “mostro” degli anni che passano possa essere domato. Senza pensare ai divi, chiunque può notare che sempre più uomini e donne godono appieno la loro età cercando di conservare salute, forza e un aspetto che li rappresenti degnamente.

Questa realtà ha determinato anche un cambiamento nel mercato, che sempre più si rivolge ai “nuovi senior” con prodotti creati ad hoc: dai pacchetti vacanza ai prodotti tecnologici, fino agli integratori alimentari, ai programmi fitness e ai cosmetici.

La vita media si è molto allungata, meglio allora investire su se stessi e prendersi cura del proprio spirito, delle passioni, delle relazioni sociali ma anche del proprio corpo, dal punto di vista della salute e dell’ aspetto.

Come investire da subito sul benessere futuro?

  • Con un’ alimentazione povera di grassi animali e zuccheri raffinati, leggermente ipocalorica ma proteica
  • Dicendo no al fumo e concedendosi poco alcol
  • Con una vita attiva fatta di amici, di hobbies, di curiosità
  • Curando la vita affettiva fatta di famiglia e di persone a cui voler bene
  • Prendendosi cura di qualcuno o qualcosa perchè dona piacere e serenità
  • Circondandoci di bellezza anche nelle piccole cose come le piante in giardino, una casa accogliente, un abito che ci valorizzi
  • Curando al massimo la pelle, l’abito che indosseremo per tutta la vita e che più di ogni altra parte del corpo parla della cura che abbiamo di noi stessi.

Rinnovare e nutrire la pelle dall’interno e dall’esterno è per tutti, più o meno giovani, uomini o donne, un impegno che sarebbe bene prendere con se stessi il prima possibile.

  • Proteggendosi dal sole 
  • Arricchendo la dieta di proteine e vitamine che hanno effetto elasticizzante e difendono dallo stress ossidativo delle cellule
  • Usando integratori di qualità che compensino la minor produzione dell’organismo
  • Con trattamenti professionali ma soprattutto con abitudini quotidiane quali gommage, creme restitutive e attività che mantengano il tono muscolare (che sostiene la pelle)

Se abbiamo la fortuna di poter vivere più a lungo facciamolo al meglio, non importano le mode o ciò che pensano gli altri, l’importante è sentirsi bene in se stessi e con gli altri e la cura di sé fa parte di questo benessere.

La strada è ancora lunga e ricca di sorprese, percorriamola in forma!

Universo Ipazia



Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità in merito al nostro Blog e per usufruire di coupon sconto e offerte esclusive riservate ai clienti di UniversoIpazia
Privacy e Termini di Utilizzo
Dietofarm S.p.a
Strada dell'Assenzio 11
Repubblica San Marino,
+39 0549 970137
http://www.universoipazia.it

 

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo di Universo Ipazia
Privacy e Termini di Utilizzo
Newsletter