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Universo Ipazia per un consapevole benessere
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Ogni anno arriva inesorabile il momento di scoprire le gambe!
Ogni anno questo momento ci trova impreparate perché per tutto l’inverno, in molte, abbiamo posticipato il prendercene cura, pensando soprattutto a trucco e parrucco; le abbiamo nascoste sotto calze, pantaloni e abiti lunghi, pensando che poi… dopo le feste… dopo Pasqua… dopo…. e adesso che fare??!    6 mosse last minute
Tempo di lettura previsto: 4 minuti e 30

 

 

Per noi donne le gambe sono quasi sempre un cruccio perchè (soprattutto in un fisico mediterraneo) è la parte del corpo che accumula più facilmente liquidi e perde tonicità, parlando a gran voce della nostra vita sedentaria.

Non possiamo cambiarne la struttura (o la lunghezza!) ma come per ogni parte del corpo, se impariamo a curarle e non trascurarle per mesi, noteremo notevoli miglioramenti e potremo godercele con più serenità.

COSA FARE?

1 - RICOLLEGATI AL TUO CORPO

Il primo passo è iniziare o tornare a prendere confidenza con il corpo.
Ristabiliamo un dialogo con il nostro corpo se lo abbiamo trascurato per mesi sotto gli abiti. Chi non è abituato ad una vita sportiva spesso trascorre mesi abbandonando la “manutenzione”, cosa che non anderebbe mai fatta. Siccome però stiamo parlando di rimedi last minute allora inizia a stare a gambe nude in casa, a camminare al mare con le gambe scoperte anche se l’aria è pungente, riappropriati della tua fisicità.

2 - PELLE

Il primo passo è curare la pelle perché un aspetto curato migliora di molto qualsiasi situazione.

  • Depilazione – si torna  a farla con regolarità. Anche la gamba più bella non ammette compromessi in questo senso
  • Esfoliazione – togliere delicatamente ma con costanza gli strati cutanei superficiali farà riemergere una pelle nuova, lucida, ossigenata e levigata. Un paio di volte a settimana sarà bene utilizzare un esfoliante che delicatamente effettui un’azione meccanica che ci liberi dalle cellule morte e opache e con i suoi oli restituisca morbidezza e nutrimento.
  •  Idratazione – se non lo fai d’abitudine adesso è il momento! Crema idratante e restitutiva ogni giorno
  •  Drenaggio - meglio se le creme sono con estratti vegetali che favoriscano la microcircolazione con effetto drenante e anticellulite. Le creme anticellulite non fanno miracoli ma usate con costanza, all’interno di un percorso, aiutano a migliorare la microcircolazione con effetto ossigenante e drenante.
    Effettua una o due volte al giorno un’applicazione di crema snellente anticellulite massaggiando le gambe dalla caviglia ai glutei per favorire la circolazione e la riossigenazione dei tessuti.

3 - MOVIMENTO

Inizia ad allenarti tutti i giorni

La parola “allenamento” ti fa saltare dalla sedia?! Usane un’altra, l’importante è  non perdere l’opportunità di provare quanto sia piacevole muoversi, farlo con obiettivi e costanza e poter godere dell’effetto relax che ne segue oltre al cambiamento estetico inevitabile

  • Camminata a passo svelto per almeno un’ora
  • Corsa di almeno mezz’ora 2/3 volte a settimana (iniziare è di una fatica micidiale ma dopo un po’ di tentativi il miglioramento è velocissimo)
  • Pedalata a ritmo sostenuto
  • Piscina un paio di volte a settimana
  • Ballare scatenata fino a sudare
  • Palestra con l’ausilio di pesi non eccessivi

Sono tutte attività che possono essere alternate per non annoiarsi e tutte modelleranno la muscolatura aiutando a ritrovare una nuova silhouette.
Il movimento costante aiuta a liberarsi dalla ritenzione idrica ed è uno degli strumenti migliori per combattere adiposità localizzate e cellulite, oltre a migliorare l’apparato cardiaco e la circolazione sanguigna.
Ricorda che le gambe sono fatte per muoversi, non per indossare gli abiti!

4 - TONO

Se non sei tra le poche baciate dalla fortuna devi convincerti che una gamba allenata al movimento avrà sempre una spetto più tonico e modellato per cui…. butta la pigrizia perché non è più tempo di scuse e di rimandi.
Le gambe non devono essere necessariamente perfette per essere gradevoli, devono essere modellate e il più possibile liberate da accumuli di grasso localizzato e di ritenzione idrica.
Un corpo attivo ti rende più sicura di te, aumenta il metabolismo di base utilizzando più energia anche a riposo, avrà un’andatura più armoniosa e femminile.
Non avere paura che utilizzando pesi in palestra il tuo corpo perda in femminilità, è esattamente il contrario! Glutei e cosce modellate saranno bellissime conquiste, metteranno in risalto qualunque abito e saranno certamente più attraenti di gambe senza forma e con i tessuti abbandonati a loro stessi.
I pesi sono amici delle donne.

5 - ALIMENTAZIONE

Non serve morire di fame e perdere muscolo, serve nutrirsi bene e utilizzare l’energia del cibo per mantenere o recuperare la massa muscolare.
Hai bisogno di uno stimolo di partenza? Allora rinuncia a tutti gli zuccheri (pasta, pane, dolci, frutta) per ¾ giorni, avrai un effetto sgonfiante immediato. L’importante è iniziare subito dopo a reintegrare gradatamente i carboidrati e raggiungere un’alimentazione leggera ma ricca e variata.

  • Mangia leggero e con effetto detox con cibi freschi e facilmente digeribili
  • Limita al massimo gli alcolici
  • Limita al massimo i fritti e i cibi elaborati
  • Idratati molto bevendo almeno due litri di acqua o tisane leggere
  • Non dimenticare mai le proteine
  • Scegli cibi sani e nutrienti evitando le "calorie vuote.

Se hai qualche chilo di troppo vedrai subito il cambiamento, ti sentirai più leggera e le gambe si assottiglieranno.

6 - MOTIVAZIONE

Qualsiasi cambiamento richiede costanza ed è la cosa più difficile da conquistare.
Impara a non aspettare sempre gli altri, a trovare dentro di te la motivazione per essere costante nel prenderti cura del tuo consapevole benessere.
Impara a ritagliarti spazi tuoi con un po’ di sano egoismo, a camminare in un parco con i tuoi pensieri che a poco a poco si alleggeriranno, a stimolarti ogni giorno per la voglia di stare bene.
Le persone che nella vita ottengono maggiori successi, personali o professionali, non sono necessariamente le più brave o fortunate ma quelle che sanno essere costanti e trovare sempre nuovi stimoli.
Fai l’elenco delle tue abitudini limitanti, di quello CHE NON VUOI PIU’ ed elimina gradatamente queste cose dalla tua vita, liberando spazi per la positività e il tuo miglioramento.

Non puoi fare tutto ma puoi dare la precedenza a ciò che migliora i tuoi stati d’animo e la tua autostima, il resto migliorerà di conseguenza.

Provare per credere!

Se applicherai queste regole che sono molto più semplici di quanto pensi, sarà una primavera vissuta in leggerezza.

Abituiamoci ad apprezzarci, per quello che siamo e la nostra unicità ma anche per come possiamo essere e migliorare con un po’ di amor proprio.

L’AIUTO IN PIU’

Universo Ipazia ha messo a punto un percorso che prevede:

  • Detox con fitoestratti ad effetto depurativo sul fegato e stimolo del metabolismo grazie al tè verde
  • Drenante con capsule vegetali ricche di fitoestratti che aiutano ad eliminare i liquidi corporei e migliorano la circolazione
  • Esfoliante con sale marino e oli ammorbidenti
  • Crema anticellulite con caffeina, alghe e fosfatidilcolina per contrastare le adiposità
  • Spazzole per il corpo in fibre naturali che dolcemente eliminano le cellule morte, stimolano la circolazione e donano un immediato effetto rinvigorente.

Noi donne siamo capaci di grandi cose, iniziamo da noi.

Buon percorso!

Universo Ipazia



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