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Universo Ipazia per un consapevole benessere
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benefici dell'avocado

Un frutto che oggi è entrato prepotentemente sulle nostre tavole è l’esotico AVOCADO. 

Per fortuna oggi viene coltivato anche in Italia così che possiamo trovarlo più fresco e ricco delle sue tante proprietà benefiche. 
L’avocado apporta circa 160 calorie ogni 100 grammi. Andrà quindi assunto con una certa moderazione, soprattutto se si conduce una vita sedentaria.
Ciò che importa però è la qualità di queste calorie.
Conosciamolo meglio

L’Avocado è ricco di grassi polinsaturi, circa 14gr ogni 100

I grassi polinsaturi assunti con moderazione e in parziale sostituzione dei saturi (prevalentemente di origine animale) aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e quindi il rischio di malattie cardiovascolari. 

L’Avocado contiene anche vit A e C,  potassio e fosforo.
Il suo contenuto in carotenoidi difende le cellule dallo stress ossidativo e aiuta occhi, pelle e capelli.
Dona senso di sazietà ed è antinfiammatorio.

Sapevi che il suo seme è commestibile?!

Vale la pena “sdoganare” questo dono che la natura ci offre e imparare ad inserirlo nella nostra dieta anche 1 o 2 volte a settimana.

Ossida facilmente per cui una volta tagliato sarebbe bene utilizzarlo in giornata ma il suo sapore neutro con quel vago sentore di nocciola si presta a diversi utilizzi.

Il consiglio è di consumarlo crudo e al giusto punto di maturazione.

 Vediamo gli utilizzi più semplici:

  • aggiunto nelle insalate, ad esempio con pomodori e rucola. Meglio in questo caso non aggiungere altre componenti grasse quali formaggi
  • come base per creme tipo pesto per condire pasta o riso, arricchito con pinoli o noci, succo di limone, basilico o menta
  • per ravvivare una triste e pallida insalata di pollo
  • oppure con il più noto ma sempre irresistibile guacamole, compagno di aperitivi e occasioni conviviali.(più in basso vedi come farlo)

Il suo colore, la sua consistenza e l’alto apporto di sostanze nutritive giustificano la “moda” che si è creata ultimamente attorno all’Avocado.

Una volta tanto una moda che fa bene.

 

GUACAMOLE
Non c'è aperitivo o cena tra amici nel quale non risulti irresistibile. Adatto ai vegetariani e vegani stuzzicherà chiunque. 

Si può accompagnare con chips di mais ma anche con crostini o verdure crude quali carote e sedano.
Può essere la base per un panino saziante o arricchire arricchire il sushi (anche in versione vegetariana)
Insomma è una gioia per la vista e per il palato e scommetto che piacerà a tutti i tuoi ospiti.
Una ricetta originaria del Messico, dove il frutto viene pestato in un mortaio e vederlo preparare è davvero un piacere per gli occhi.

COME FARLO? SEMPLICISSIMO
Scegliere un avocado maturo e schiacciarne grossolanamente la polpa con una forchetta. Aggiungere succo di limone, sale e pepe.
Può essere arricchito con peperoncino, cipollotto tritato, cubetti di pomodoro.
Così colorato e cremoso sarà irresistibile!

 



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