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imparare ad amarsi

Spesso abbiamo poca AUTOSTIMA. Perché?
A tutti noi è mancato l’amore incondizionato del: ”Ti voglio bene così come sei”.
Ma perchè abbiamo poca autostima? 

Perchè il nostro comportamento viene consolidato dagli effetti che produce sugli altri!
Questo condizionamento ci porta a dare per scontate le nostre qualità mentre siamo attenti ai difetti e alle mancanze nostri e di chi ci circonda.


 Indizi positivi nella persona con una buona autostima sono

  • credere fermamente in valori e principi ma essere disposta a modificali se nuove esperienze dimostrano di essere in errore. In altre parole, non è rigida.
  • vive il più possibile nel presente
  • ha fiducia nelle sue capacità ma è disposta a chiedere aiuto in caso di bisogno
  • si confronta con gli altri in modo sereno, cercando di imparare ed evitando sentimenti di inferiorità o superiorità
  • è disposta a interrompere relazioni di amore o amicizia nelle quali sente di non avere valore
  •  non si fa manipolare
  •  accetta in se stessa emozioni e sentimenti sia positivi che negativi come parte della vita di tutti gli esseri umani
  • sa gioire di attività diverse ed è flessibile
  • è sensibile ai sentimenti e bisogni degli altri

Indizi negativi: la persona ha poca autostima se

  •  tende ad autocriticarsi per ogni errore o difetto
  •  è ipersensibile alle critiche e si offende facilmente
  •  è indecisa e non sa mai cosa fare
  • teme il giudizio degli altri ed ha sempre bisogno di essere accettata
  •  è perfezionista quindi sempre insoddisfatta di sè
  • si sente spesso in colpa ed esagera l’entità dei suoi errori -è sempre ostile, irritabile ed esplode facilmente anche per cose di poco conto
  • ha sempre bisogno di criticare e trova sempre qualcosa che non va
  •  ha tendenze depressive, vede tutto nero, è incline all’indifferenza al piacere di vivere

Per acquisire stima di te devi imparare ad avere un atteggiamento positivo ed amichevole, comprensivo e benevolo verso te stessa, così come ce l’hai con amici, parenti e colleghi.

Riesci a dire a te stessa: ”MI AMO”?
Forse ti è molto difficile perché veniamo educati al fatto che è disdicevole anche solo pensarlo pensarlo.

 L’accettazione è spesso difficile a causa degli automessaggi negativi che ci rivolgiamo.
 Essi generano emozioni e comportamenti che possono aumentare o incrinare la nostra autostima, creando un dialogo interno colpevolizzante. Tutti possediamo un IO critico che si diverte a colpevolizzarci e avvilirci. Dobbiamo imparare ad osservarci e scoprire questi automessaggi negativi, metterli in discussione e sostituirli con altri più positivi e realistici. Spesso infatti abbiamo nel nostro dialogo interno idee irrazionali che devono essere confutate e sostituite.
E’ la volontà di far valere le proprie opinioni, i diritti, i desideri, in modo chiaro, diretto e sincero, senza violare i diritti altrui.I messaggi negativi ricevuti nell’infanzia da persone significative sono quelli che hanno maggior peso nel nostro dialogo interno. Il più delle volte non vengono analizzati in modo critico per cui continuano ad influenzarci per tutta la vita. E’ importante cercare di ricordarli e metterli in discussione alla luce della nostra esperienza di adulti.
E’ necessario filtrare le norme con le quali siamo cresciute, dettate dall’ambiente, dalla famiglia e dalla religione, chiedendoci se sono giuste per noi, oggi.
 Per uscire dal tunnel della manipolazione bisogna avere a forza di far valere il proprio punto di vista pur nel rispetto di quello dell’altro.Troppo spesso, per timore di ferire gli altri o di contravvenire ad una regola appresa reprimiamo noi stesse.
Siamo disposte a gradi sacrifici per gli altri ma se ci rimane quel senso di inappagamento e frustrazione, può essere dovuto al continuo reprimere emozioni e bisogni.
Inizia a non temere la stima di te stessa, a ritenerti meritevole di attenzioni e di piacere, a portarti rispetto e chiederlo.

AUTOSTIMA: non è saccenza, è sano riconoscimento del proprio valore umano ed equilibrato rapporto con gli altri.



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